Come sostituire il filtro-olio e l'olio di un motore fuoribordo 4 tempi

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 Contenitore per recuperare l'olio vecchio





Scaricare l'olio

Posizionare un contenitore sotto il motore per recuperare l'olio vecchio. Individuare il bullone di scarico sul motore (Foto 1), svitare il bullone e rimuoverlo. Lasciar svuotare completamente l'olio. Riavvitare il tappo e, nel caso, pulire bene il motore dall'olio.

https://sites.google.com/site/gommonefaidate/home/motore/_draft_post/scarico%20olio.jpg

Rimuovere il vecchio filtro dell'olio 

Rimuovere la calandra dal motore e cercare il filtro dell'olio (Foto 2). Mettere degli stracci o dei tovaglioli sotto al filtro per non sporcare d'olio il motore. Utilizzare la chiave per filtro con fascia per rimuovere il filtro (assicurarsi di aver rimosso anche la vecchia guarnizione del filtro).

https://sites.google.com/site/gommonefaidate/home/motore/_draft_post/filtro%20olio%20e%20astina.jpg?attredirects=0

Installare il nuovo filtro dell'olio

Pulire la superficie di appoggio della guarnizione al motore. Applicare una piccola quantità di grasso sulla guarnizione del nuovo filtro. Infine avvitare e stringere il filtro manualmente.



Inserire il nuovo olio motore

Per sapere il tipo di olio motore e la quantità da inserire, consultare il libretto di uso e manutenzione del motore stesso.

Individuare la posizione del tappo di riempimento e rimuoverlo. Versare l'olio nel motore un po' alla volta e utilizzare l'astina (Foto 2) per controllare il livello. 

Non avviare il motore prima di verificare il livello dell'olio!

Se si aggiunge troppo olio, è necessario rimuoverlo tramite il bullone di scarico.



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