Come montare un sensore livello acqua

Uno degli strumenti che trovo più utili su una barca è il sensore livello acqua, che indica la quantità di acqua dolce presente nei serbatoi. Se c'è una cosa che devi sapere quando sei in viaggio, soprattutto se non hai un dissalatore, è un'indicazione precisa di quanta acqua potabile hai a disposizione.

Fissare lo strumento e il sensore livello acqua è un’operazione che potrai eseguire in pochi e semplici passaggi. Ti occorreranno alcuni attrezzi e materiali utili.

Strumenti e materiali necessari

COSA TI SERVE? Se non li hai, puoi acquistarli qui

NEL CASO DI UNA NUOVA INSTALLAZIONE POTREBBE SERVIRTI ANCHE


Operazioni preliminari

Prima di spiegarti in che modo bisogna procedere per montare un sensore livello acqua ed intraprendere qualsiasi procedura di smontaggio della tua barca o gommone, ci sono alcune importanti operazioni preliminari che è bene compiere per evitare che la tua imbarcazione possa subire danni.

Ti suggerisco di togliere l'alimentazione all'impianto elettrico, scollegando cioè le batterie in modo tale da evitare qualsiasi corto circuito qualora qualcosa non dovesse andare per il verso giusto. Se non sai come scollegare le batterie dell'imbarcazione puoi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come scollegare le batterie di gommoni o barche.

Prima di procedere con l'acquisto del sensore livello acqua e dello strumento livello acqua, ricordati di verificare che l'impedenza dei 2 apparecchi sia uguale così da garantirne il corretto funzionamento. Troverai un esempio nella foto sottostante.

Fissaggio dello strumento livello acqua

Dopo aver scollegato i cavi elettrici e smontato il vecchio strumento acqua, inserisci il nuovo strumento acqua nel suo foro e avvita la contro-staffa di fissaggio (sostituisci le vecchie viti se sono arrugginite, con quelle del nuovo strumento).

Nel caso di una nuova installazione verifica di che foro necessita per l'installazione (nella maggior parte dei casi il foro sarà da 52mm), dopodiché effettua il foro per poi inserire lo strumento acqua nel suo foro e avvita la contro-staffa di fissaggio.


Fissaggio del sensore livello acqua

Dopo aver scollegato i cavi elettrici e smontato il vecchio sensore livello acqua, inserisci il nuovo sensore nel suo foro. Ricordati di sostituire la guarnizione in gomma con quella del nuovo sensore e avvita poi le viti di fissaggio (sostituisci le vecchie viti se sono arrugginite, con quelle del nuovo sensore). Nel nostro caso il sensore aveva delle viti M5 a croce ed abbiamo utilizzato un cacciavite a croce per il fissaggio.

Collegamenti elettrici

Scollegate i fili ed eliminate il vecchio strumento acqua e il vecchio sensore, dopodiché ricollegate i cavi sui nuovi apparecchi con delle giunzioni da crimpare stagne e scaldate le giunzioni con una pistola ad aria calda.

Nel caso di una nuova installazione, effettuare i collegamenti elettrici seguendo lo schema che vedi nella foto sottostante.

IMPORTANTE: se il serbatoio dell'acqua è in acciaio inox, dovete collegare un filo di massa di colore giallo-verde che unisca il telaio del serbatoio alla GND Bus bar, per limitare la corrosione del serbatoio. Questo procedimento deve essere eseguito per ogni serbatoio in acciaio presente nell'imbarcazione.