Come applicare o sotituire la maniglia di un gommone

Le maniglie sul proprio gommone sono molto comode da utilizzare durante le fasi di ormeggio e per risalire a bordo dopo un tuffo in acqua. Avere delle maniglie sarà di grande aiuto in quel momento, per avere un appiglio dall'acqua e ritornare sulla propria imbarcazione.

Con il tempo però le maniglie si possono usurare e richiedono di essere cambiate. È possibile applicare o sostituire la maniglia del gommone in modo rapido e semplice.

Strumenti e materiali necessari

COSA TI SERVE? Se non li hai, puoi acquistarli qui

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti in che modo bisogna procedere per applicare la maniglia di un gommone ed intraprendere qualsiasi procedura, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere.

Se stai eseguendo una sostituzione, per prima cosa devi rimuovere la vecchia maniglia. Scalda la vecchia colla con una pistola ad aria calda puntandola sulla base della maniglia, alza un'estremità e tira con forza.

Pian piano la maniglia si staccherà. Ricordati di usare dei guanti protettivi per questa operazione per non scottarti.


Fissaggio della maniglia di un gommone

Per applicare la maniglia puoi seguire questi semplici passaggi. Appoggia la maniglia sul tubolare nel punto dove la vuoi applicare, segna il perimetro con una matita e metti del nastro adesivo di carta intorno al perimetro.

Carteggia con carta vetrata a grana 80 la parte inferiore della maniglia e il tubolare nel punto dove sarà applicata la maniglia, in modo da togliere il lucido o asportare la vecchia colla se stai sostituendo la maniglia.

Ricordati di usare dei guanti protettivi e una mascherina ffp3 per le operazioni seguenti: gli odori del diluente e della colla sono molto nocivi per la salute.

Togli bene la polvere da entrambe le parti e pulisci con del diluente alla nitro. Applica con un pennello la colla catalizzata. Per catalizzare la colla, aggiungere il catalizzatore utilizzando un contagocce con una proporzione colla-catalizzatore del 5%. Mescola bene poi stendila con il pennello sia sulla maniglia sia sul gommone, senza unirli tra loro.

Ora attendi fino a quando, toccando, la colla sarà asciutta. Dopodiché applica una seconda mano di colla su entrambe le parti e quando sarà asciutta, attacca la maniglia al gommone.

Cerca di schiacciare bene la parte incollata come nella foto precedente. Poi togli il nastro e pulisci la colla rimasta intorno utilizzando del diluente alla nitro. Lascia il tubolare gonfio per almeno 24 ore.