Data pubblicazione: 26-set-2015 9.18.36
Come riparare un tubolare
Per riparare qualcosa bisogna sapere di quali materiali è composta: quindi dobbiamo innanzitutto capire di che materia è fatto il gommone che ci troviamo di fronte.
Un gommone, solitamente, è costruito in tubolari di tessuto rinforzato e impermeabilizzato da gomme particolari. Nello specifico può essere irrobustito e reso impermeabile dal pvc (potrete riconoscerlo subito dal tipo di giunzioni, che non saranno incollate bensì "vulcanizzate"); oppure potrebbe essere in tessuto Trevira (rinforzato e impermeabilizzato da gomme come il neoprene, lo japalon e tante altre).
Per sapere esattamente di quale tipo di gomma è stato realizzato il vostro gommone, potete rivolgervi telefonicamente alla casa costruttrice del marchio che vi darà tutte le spiegazioni tecniche ulteriori di cui avrete bisogno. In base al tipo di impermeabilizzazione utilizzata, dovrete comprare la colla ed il catalizzatore consoni per la sua riparazione.
Inoltre vi occorrerà: qualche pennello di diversa misura, un comune cucchiaio da cucina, una boccetta contagocce, della carta abrasiva, un recipiente e del tessuto adatto per rattoppare il foro.