Come montare uno staccabatteria nautico

Lo staccabatteria nautico è un articolo eccellente da utilizzare quando si desidera salvaguardare la propria barca. In caso di emergenza, lo staccabatteria sarà di grande aiuto.

La sua funzione è quella di impedire di avviare e continuare a far funzionare l'impianto elettrico involontariamente. È possibile eseguire l'installazione dello staccabatteria nautico in modo rapido e semplice.

Strumenti e materiali necessari

COSA TI SERVE? Se non li hai, puoi acquistarli qui

NEL CASO DI UNA NUOVA INSTALLAZIONE POTREBBE SERVIRTI ANCHE

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti in che modo bisogna procedere per montare uno staccabatteria nautico ed intraprendere qualsiasi procedura di smontaggio della tua barca o gommone, ci sono alcune importanti operazioni preliminari che è bene compiere per evitare che la tua imbarcazione possa subire danni.

Ti suggerisco di togliere l'alimentazione all'impianto elettrico, scollegando cioè le batterie, in modo tale da evitare qualsiasi corto circuito qualora qualcosa non dovesse andare per il verso giusto. Se non sai come scollegare le batterie dell'imbarcazione, puoi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come scollegare le batterie di gommoni o barche.

Fissaggio dello staccabatteria nautico

Dopo aver scollegato i cavi elettrici e smontato il vecchio staccabatteria, inserisci lo staccabatteria nuovo nel suo foro e avvita le viti per il fissaggio (è meglio sostituire le vecchie viti se sono arrugginite o usurate). Nel caso di una nuova installazione verifica di che foro necessita per l'installazione dopodiché effettua il foro ed inserisci lo staccabatteria. Quindi segna i nuovi fori di fissaggio e buca con una punta adatta per le viti. Nel nostro caso abbiamo installato uno staccabatteria ad incasso: abbiamo effettuato il foro da 83mm, abbiamo fissato poi lo staccabatteria nuovo utilizzando viti da 3,9mm x 16mm dopo aver effettuato i fori con una punta da 3 mm. Ricorda di applicare del silicone acetico antimuffa prima di fissare lo stacca batteria.


Collegamenti elettrici

Scollegate i fili ed eliminate il vecchio staccabatteria, dopodiché ricollegate i cavi sul nuovo staccabatteria con la chiave adatta (nel nostro caso una chiave da 17mm).

Se state facendo una nuova installazione i cavi positivi che collegano l’impianto elettrico/impianto motore alla batteria andranno collegati al bullone di entrata dello staccabbateria. Al bullone di uscita dovrete collegare un filo che prosegue fino alla batteria, utilizzando un filo di sezione adeguato al vostro impianto. Nel nostro caso avevamo un impianto elettrico da cinque utenze più un motore da 200cv. Abbiamo quindi usato un filo da 25mmq di sezione.

Spelate i fili e installate le giunzioni da crimpare. Coprite con la guaina termoretraibile e scaldate con la pistola aria calda, dopodiché ricollegate i cavi sul nuovo staccabatteria con la chiave adatta (nel nostro caso una chiave da 17mm).

Per eseguire i collegamenti elettrici segui lo schema che vedi nella foto sottostante.