Articoli Carrozzeria

  • Il gel coat Il gel coatIl gel coat è lo strato di finitura esterna di barche e gommoni. Durante lo stampaggio della carena dell'imbarcazione, questo gel viene applicato nello stampo come ...
    Inviato in data 22 ott 2018, 10:36 da Gommone Fai Da Te
Post visualizzati 1 - 1 di 1. Visualizza altro »








Il gel coat

pubblicato 17 mag 2017, 09:31 da Gommone Fai Da Te   [ aggiornato in data 22 ott 2018, 10:36 ]

Il gel coat


Il gel coat è lo strato di finitura esterna di barche e gommoni. Durante lo stampaggio della carena dell'imbarcazione, questo gel viene applicato nello stampo come prima fase nel procedimento di stratificazione.





Il gel coat ha l'aspetto di una vernice densa ed è composto da una resina (che ne determina la base), da cariche inerti e da pigmenti che danno colore e consistenza. Inoltre il gel coat contiene un'agente che gli conferisce la necessaria tissotropia (la caratteristica principale di questo gel, cioè l'applicazione di un certo spessore anche in verticale). 
Questo tipo di vernice si può applicare sia a pennello che a spruzzo, in spessori variabili da 0,5 a 1 mm.
Il gel coat serve a creare uno strato superficiale liscio, compatto e privo di porosità, che protegge la carena e la coperta del vostro gommone dagli agenti atmosferici e dai raggi ultravioletti. Crea inoltre una barriera contro l'assorbimento d'acqua
Oltre a ciò, il gel coat ha anche una ragione estetica e funzionale: infatti il colore traslucido naturale dello stratificato rende difficile l'individuazione dei difetti.
Il gel coat, quindi, conferisce all'imbarcazione una maggiore resistenza meccanica e un'elevata durezza superficiale, compatta e brillante, ma con la possibilità di essere carteggiata e lucidata con paste abrasive in caso di bisogno di riparazione.



Articoli carozzeria



1-1 of 1