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    Inviato in data 22 ott 2018, 10:14 da Gommone Fai Da Te
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Come sostituire una valvola di un gommone

pubblicato 13 mag 2017, 08:06 da Gommone Fai Da Te   [ aggiornato in data 22 ott 2018, 10:14 ]

Come sostituire una valvola di un gommone



 COSA TI SERVE?  Se non li hai, puoi acquistarli qui
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 Sigillante marino  




Sostituire una valvola difettosa

Nella maggior parte dei casi, se si dispone di una perdita lenta, è possibile pulire lo sporco che potrebbe essersi depositato attorno alla guarnizione di gomma all'interno della valvola, piuttosto che sostituire l'intero pezzo. 
Si può inoltre sostituire solo la guarnizione in gomma o, se conoscete il modello esatto della valvola e se esiste, potete acquistare il kit di riparazione della valvola per quel tipo specifico.
Se è necessario sostituire completamente la valvola, solitamente serve una specifica chiave
 per smontare la valvola (FOTO 1), mentre per alcuni modelli basta utilizzare un comune cacciavite.

Come rimuovere la vecchia valvola

  • Se la valvola è incollata, scaldate l'area con una pistola d'aria calda per far ammorbidire l'adesivo. Tenete la base della valvola attraverso il tessuto del tubolare ed estraetela attraverso il foro.
  • Se la valvola è avvitata, tenete fermo il dado alla base della valvola attraverso il tessuto e inserite la chiave nella parte superiore e fate girare la valvola per poi toglierla. Se è necessario rimuovere anche il dado, estraetelo attraverso il foro nel tessuto.

    Una volta estratta la valvola, se mostra danni, sostituirla piuttosto che pulirla.






Come montare una nuova valvola

  • Rimuovete qualsiasi vec
    chio adesivo utilizzando della carta vetrata almeno grana 60.
  • Inserite il nuovo dado della valvola all'interno del tubo.
  • Applicate un sigillante marino sui bordi del foro del tubolare che rimarranno a contatto con la valvola.
  • Avvitate delicatamente la valvola sul dado con l'utensile adatto alla valvola stessa, tenendo il dado attraverso il tessuto, e serrate.
  • Lasciate asciugare il sigillante per almeno 24 ore.
  • Gonfiate i tubolari e verificate che non ci sia nessuna perdita d'aria.



Riparazione di un tubolare

pubblicato 26 set 2015, 02:18 da Gommone Fai Da Te   [ aggiornato in data 22 ott 2018, 10:16 ]

Come riparare un tubolare




 COSA TI SERVE?  Se non li hai, puoi acquistarli qui
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 Una boccetta contagocce  
 Carta abrasiva  
 Un recipiente  




Per riparare qualcosa bisogna sapere di quali materiali è composta: quindi dobbiamo innanzitutto capire di che materia è fatto il gommone che ci troviamo di fronte.
Un gommone, solitamente, è costruito in tubolari di tessuto rinforzato e impermeabilizzato da gomme particolari. Nello specifico può essere irrobustito e reso impermeabile dal pvc (potrete riconoscerlo subito dal tipo di giunzioni, che non saranno incollate bensì "vulcanizzate"); oppure potrebbe essere in tessuto Trevira (rinforzato e impermeabilizzato da gomme come il neoprene, lo japalon e tante altre).
Per sapere esattamente di quale tipo di gomma è stato realizzato il vostro gommone, potete rivolgervi telefonicamente alla casa costruttrice del marchio che vi darà tutte le spiegazioni tecniche ulteriori di cui avrete bisogno. In base al tipo di impermeabilizzazione utilizzata, dovrete comprare la colla ed il catalizzatore consoni per la sua riparazione.
Inoltre vi occorrerà: qualche pennello di diversa misura, un comune cucchiaio da cucina, una boccetta contagocce, della carta abrasiva, un recipiente e del tessuto adatto per rattoppare il foro.




  1. Ricordate SEMPRE di sgonfiare prima il gommone! Successivamente ritagliate in modo uniforme la pezza da incollare. Poi cercate di carteggiare bene sia il pezzo di tessuto sia la superficie dove c'è il foro, in modo da rendere le superfici ruvide e allo stesso tempo lineari, per far sì che la colla possa aderire perfettamente. Per farvi capire meglio questo passaggio vi suggerisco di prendere spunto dal metodo utilizzato per la riparazione delle camere d'aria delle biciclette.

  2. La boccettina con il contagocce vi servirà per versare la giusta quantità di catalizzatore (all'incirca 8 gocce per ogni cucchiaio di colla).  Mescolate accuratamente entrambi nel recipiente, finché non cominceranno a formarsi delle bollicine. Se questa fase vi sembra complessa, potete anche acquistare direttamente una colla bicomponente che contiene già all'interno la giusta quantità di catalizzatore. 

  3. Aiutandovi con un pennello di giusta misura, scelto in base alla grandezza della pezza, stendete la colla sia su di essa che sulla parte da riparare.  È consigliabile mettere più strati di colla (solitamente se ne applicano tre): prima di stendere lo strato successivo vi consiglio di aspettare alcuni minuti, finché la colla vi sembrerà quasi asciutta. 

  4. Quando anche il terzo ed ultimo strato sarà quasi asciutto su entrambe le superfici, cercate di farle aderire bene e soprattutto di NON FAR FORMARE BOLLE D'ARIA all'interno, altrimenti sarete costretti a ripetere il procedimento con un'altra pezza e a ripulire per bene la superficie attorno foro. Questo passaggio vi richiederà particolare attenzione, onde evitare di ripetere sempre la stessa operazione sprecando tempo e materiale. 
  5. Subito dopo insistete soprattutto sui bordi della pezza e pressate con molta forza in modo da farlo aderire perfettamente, aiutandovi con un peso che dovrà essere lasciato sopra la zona interessata per circa 12 ore (tempo necessario per la completa asciugatura del collante). 

  6. Ripetete questa procedura per ogni foro da rattoppare.



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